Earth Day, ovvero la Giornata della Terra, si celebra da 51 anni il 22 di aprile, data scelta perché cade un mese e un giorno dopo il “tradizionale” equinozio di primavera. 

Questa festa diventa un momento di informazione sullo stato dell’ambiente del pianeta, di condivisione di consigli su come inquinare meno e quindi per proteggere gli ecosistemi. 

La prima Giornata della Terra, si tenne nel 1970, negli Stati Uniti. Ebbe così tanto successo che l’anno successivo, le Nazioni Unite, ufficializzarono l’evento. Da quel momento in poi, tale Giornata, ha contribuito in modo decisivo allo svolgimento di iniziative ambientali in tutto il mondo. Tra esse, ricordiamo il Summit della Terra nel 1992 in Brasile, prima conferenza mondiale dei capi di stato sull’ambiente. 

Sicuramente, adottare nuove politiche e accordi internazionali, è alla base per ridurre le cause del riscaldamento globale ma ricordiamoci che ognuno di noi ha delle responsabilità in merito. I consigli per ridurre il nostro impatto sull’ambiente, sono sempre gli stessi, ma ecco un breve ripasso!

  • Seguire le indicazioni per la raccolta differenziata;
  • L’utilizzo di lampadine a basso consumo;
  • Poter sostituire l’automobile con mezzi pubblici, biciclette o piedi;
  • Usare elettrodomestici, come lavatrice e lavastoviglie, solo a pieno carico;
  • L’aria condizionata e il riscaldamento tenuti entro un intervallo di 5° in meno o in più rispetto alla temperatura esterna;
  • Ricordare che batterie, computer, smartphone e tablet sono rifiuti speciali e quindi devono essere portati in centri di raccolta specifici.

P.S. Molti di questi consigli, non solo risparmiano il nostro pianeta dall’inquinamento, ma fanno risparmiare in bolletta anche noi!

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
usa la chat per qualsiasi domanda sui nostri prodotti.

Cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile.